8 dicembre 2012

L'arte di Eric Chaussin

Una delle cose che più amo della rete è che offre uno spazio potenzialmente aperto sul mondo intero nel quale ciascuno può mostrare e mettere in luce i suoi talenti, senza dover sottostare a quella - a volte mortificante - "gavetta", che spesso ha più a che fare con il "farsi un nome" (vale a dire accreditarsi presso una élite di soggetti già affermati) che con il "farsi le ossa", cioè migliorare le proprie capacità con il duro lavoro.

Vale per la musica, la letteratura, i video, le arti in genere e, nel caso che voglio segnalarvi, per il disegno.

Lui si chiama Eric Chaussin, ed è un bravissimo illustratore francese che già da diverso tempo sta pubblicando sulla pagina FaceBook di Figthing Fantazine i suoi lavori: disegni, mappe e tiles per i sotterranei e le wilderness.



Come chiaramente lascia intuire il suo nome, Fighting Fantazine è una rivista online interamente dedicata alla rinascita dei LibroGame e del Gioco di Ruolo di Fighting Fantasy: un'opera benemerita, con una veste grafica eccellente, la cui cadenza - seppur aperiodica - è costante, diversamente da quanto avviene per la maggior parte delle fanzine digitali che di frequente vivono una vita sin troppo breve.

Ma torniamo al nostro Eric. Il suo stile di disegno è esplicitamente di sapore OSR; lo si riconosce dal tratto nitido e semplice e dall'immaginario del fantasy classico cui attinge a piene mani. Non cerca, nelle sue opere, l'estremo realismo di Caldwell o Elmore ed è più ispirato all'estetica del fantasy all'europea di John Blanche, Martink McKenna o dell'insuperabile (e insuperato) Gary Chalk.


Vi consiglio di visitare il suo blog La Taniere du Gobelin per poter apprezzare appieno il valore delle sue opere.

Nessun commento:

Posta un commento