25 settembre 2015

Rage of Demons: D&D goes transmedial

Pochi mesi fa la Wizards of the Coast ha annunciato il lancio di Rage of Demons: una nuova storyline di D&D oggi finalmente in uscita.

Alla WOTC hanno parlato di lancio di storyline proprio perché Rage of Demons non si risolve in un unico prodotto ludico, ma in una serie di uscite su diversi media, tutte afferenti alla medesima storia. Storia che vede come protagonista nientemeno che Drizzt Do’Urden, il leggendario Drow rinnegato.

Rage of Demons quindi si comporrà di diversi lavori transmediali con pubblicazioni scandite nel tempo a partire da questo autunno. Per ora abbiamo:

  • Il nuovissimo Computer RPG Sword Coast Legends, con una modalità di piena interazione fra DM e Giocatori!
  • Un'espansione (attualmente in lavorazione) per il fortunato MMORPG Neverwinter provvisoriamente intitolata Neverwinter: Underdark.
  • Un'avventura nell'Underdark per il GDR tabletop di D&D 5E, dal titolo Out of the Abyss.
  • La Guida per gli Avventurieri alla Sword Coast.
  • I booster pack per le D&D Minis.
  • E per i lettori, un romanzo nuovo di zecca scritto da R.A. Salvatore, intitolato Archmage

Ed i prodotti non si esauriscono qui. Nei prossimi mesi usciranno moduli sia per D&D 5E tabletop che per Sword Coast Legends. Insomma si tratta di un programma di pubblicazioni coordinato, che sfrutta molti media diversi e che, soprattutto, evidenzia il legame sempre più stretto che si sta forgiando tra i GDR carta, dadi e matita e la loro controparte videoludica, sempre più sofisticata ed accessibile a tutti dal punto di vista dell'editing degli scenari di gioco.

L'aspetto più intrigante di tutta l'operazione è il fatto che i vari prodotti non sono repliche su media diversi dello stesso contenuto. Sono, ciascuno per proprio conto, tasselli di una storia interattiva al cui sviluppo ognuno da un contributo diverso. E il romanzo serve a restituire il punto di vista del protagonista narrativo di Rage of Demons, vale a dire Drizzt.

Ecco il suggestivo trailer di lancio di Rage of Demons.

Nessun commento:

Posta un commento