27 ottobre 2017

Missione per un Amico

Sono davvero contento di aver partecipato al progetto "Missione per un Amico": una mini campagna OSR ambientata nell'universo fantastico di Antiche Leggende, il GDR del torinese Carlo Barletta.


Antiche Leggende è un Gioco di Ruolo ispirato ai canoni del genere Fantasy e Sword & Sorcery con un regolamento semplice e focalizzato sul ruolo, l’avventura e l’azione. Se vi avvicinate per la prima volta ad un GDR, con Antiche Leggende potrete iniziare subito a giocare. Il manuale base comprende al suo interno tutto ciò di cui avrete bisogno per immergervi nell’avventura.
Se invece siete già appassionati di GDR, le regola vi saranno familiari, ma con diverse variazioni che danno al gioco un suo stile. Divertitevi dunque: Antiche Leggende vi aspettano!

Antiche Leggende è opera di Carlo “Glunky” Barletta e di Brutaka Press, ovvero: Andrea Paoletti, Fabrizio Greco, Federico “Kalle” Callegaro, Francesco “Jezz” Citarella, Francesco Gavioli, Giovanna Rallo, Luca Piasentin, Roberto Cucinotta
Schede, manuali e avventure di Antiche Leggende: https://anticheleggende.wordpress.com

Due parole sul progetto, prese in prestito da Mauro Longo.
"Missione per un amico costituisce uno speciale a tiratura limitata e numerata a mano in sole 50 copie (cinquanta) che non può essere messo in commercio, ma è disponibile solamente a chi acquista Antiche Leggende in versione cartacea presso La Terra dei Giochi, negozio partner del progetto, a Lucca Comics & Games 2017 o in seguito, fino a esaurimento scorte.
La sua genesi è particolare e merita una menzione. L'autore di Antiche Leggende, Carlo Barletta, sta passando un brutto momento e ha bisogno di un po' di fortuna. Per tirargli su il morale e augurargli “in bocca al lupo!”, un nutrito gruppo di suoi amici e conoscenti, tutti inseriti a vario titolo nel mondo dei giochi di ruolo, ha deciso di creare questa campagna, che risulta quindi ufficialmente ideata, scritta, corretta e illustrata in maniera collettiva e senza il supporto di alcuno studio di produzione o casa editrice."

Autori del progetto, completamente autogestito, sono: Davide Alberici, Giancarlo Borracci, Tito Leati, Mauro Longo, Davide Mana, Fabio Milito Pagliara, Andrea Tupac Mollica, Danilo Moretti, Moreno Pedrinzani, Giuseppe Rotondo, Andrea Sfiligoi, Adriano Siesser e Yuri Zanelli.

L'immagine di copertina è di Alberto Dal Lago, che ha voluto partecipare al progetto a titolo gratuito. Produzione e logistica sono di La Terra dei Giochi.
Tutte le mappe utilizzate sono opera di Dyson Logos.

1 commento:

  1. Ottima iniziativa, ottima campagna e persone davvero speciali dietro tutto ciò.
    Complimenti!

    RispondiElimina